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Pitot, Henri.

Fisico e ingegnere francese. Nel 1718 si recò a Parigi dove, dopo aver studiato matematica da autodidatta, nel 1724 divenne membro dell'Accademia delle scienze. Nel 1740 fu nominato ingegnere-capo degli Stati di Linguadoca, dove costruì numerose opere idrauliche. Nel 1732 ideò un meccanismo per misurare la velocità relativa di una corrente fluida, detto tubo di P. Scrisse un'opera sulle macchine idrauliche, Théorie de la manoeuvre des vaisseaux (1731) (Aramon, Linguadoca 1695-1771). ║ Tubo di P.: dispositivo atto a misurare la pressione dinamica e la velocità di scorrimento di un fluido. È costituito da un tubo piegato ad angolo retto, di cui un'estremità è immersa nella corrente (parallelamente ad essa), mentre l'altra risulta perpendicolare ad essa. Chiamando Δh il dislivello tra la superficie libera del fluido e il livello raggiunto dal fluido nel tubo verticale (Δh = h1 - h2), si ha che Δh = (pm - p)/ρ , dove pm rappresenta la pressione alla presa dinamica (pressione totale), p la pressione che si avrebbe in assenza del tubo (pressione statica) e ρ è il peso specifico del fluido. Indicando con v la velocità della corrente, si ottiene inoltre v = √ 2gρh √, dove g è l'accelerazione di gravità. Per consentire di misurare contemporaneamente e in modo preciso anche la pressione statica, il tubo di P. è stato modificato da L. Pràndtl aggiungendovi un tubo coassiale al primo, con una fessura (presa statica) lambita dalla corrente. Un manometro differenziale collegato sia alla presa statica sia al tubo di P. fornisce direttamente la misurazione della pressione dinamica (pm - p).